Matera non è una città preistorica, anche se nel suo territorio sono state ritrovate tracce della presenza umana risalenti al Neolitico e Paleolitico. Essa risale al periodo altomedievale, quando inizia ad essere documentata l’esistenza di una comunità stabile e numerosa.
Dai ritrovamenti archeologici rinvenuti in area urbana possiamo affermare che la presenza umana nella città di Matera risale a circa tremila anni fa, all’età dei metalli. Successivamente vi sono state influenze da parte della cultura magno-greca e romana.
Nell’alto medioevo qui sono giunti i Longobardi, gli Arabi, i Bizantini e, successivamente, dopo l’anno Mille,
vi sono stati i Normanni, gli Svevi, gli Angioini e gli Aragonesi.
Matera è davvero ricca di musei, pubblici e privati, tutti molto interessanti ed utili a conoscere la città in maniera più completa.
Ecco qui un elenco dei più importanti musei di Matera da visitare, in base alle vostre curiosità, gusti, ed orientamenti culturali.
Tantissimi i film girati a Matera negli ultimi decenni, molti dei quali diretti da registi famosi a livello nazionale ed internazionale. Tra gli attori che hanno recitato tra le strade, le piazze e i vicinati del centro storico della città, vi sono molte star del cinema italiano e straniero.