Questo itinerario comprende l’intero centro storico di Matera, con tutti i monumenti e le attrazioni presenti nei precedenti itinerari. Riguardo i siti a pagamento da visitare, sarai naturalmente libero di decidere se entrare o meno, ma ricorda che, quasi sempre, il ticket d’ingresso ti sarà scontato in presenza della guida turistica.
Se scegli questo Grand Tour, potremmo eventualmente dividerlo in due parti, inframezzate da una pausa pranzo/spuntino.
Inoltre, il Grand Tour ti riserva ulteriori viste panoramiche di Matera.
Dal belvedere di Piazza Vittorio Veneto ci affacceremo per ammirare un bellissimo scorcio del quartiere Sasso Barisano, che visiteremo nella seconda parte del tour, e del quartiere Civita, con la sua meravigliosa Cattedrale, dedicata alla Madonna della Bruna e a Sant’Eustachio, patroni di Matera.
In questa piazza vi sono molti interessanti monumenti: il Palazzo dell’Annunziata, la Fontana Ferdinandea, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa della Mater Domini. Visiteremo la Chiesa rupestre del Santo Spirito (ingresso gratuito), posta proprio sotto il livello della piazza ed eventualmente visiteremo il Palombaro Lungo, enorme ed antica cisterna (previsto ticket d’ingresso).
Proseguiremo verso la caratteristica Via delle Beccherie, per giungere nella bella Piazza del Sedile, e poi in Via Duomo, ove apprezzeremo un altro panorama mozzafiato. Arrivati in Piazza Duomo, set cinematografico del film “No time to die”, ultimo della saga di “007”, un altro fantastico panorama ci aspetta e, da Via Riscatto, sarà possibile visitare la Cattedrale (piccolo ticket d’ingresso).
Scenderemo attraverso la suggestiva Via Muro, set cinematografico del film La Passione di Cristo di Mel Gibson, verso il quartiere Sasso Caveoso, incantati, ancora una volta, da un diverso ed incredibile panorama: quello del Parco della Murgia materana e del Monterrone, lo sperone di roccia naturale in cui si trovano le due Chiese rupestri di Santa Maria de Idris e di San Giovanni in Monterrone.
Arrivati sul fondo della spettacolare Piazza San Pietro Caveoso, ove è stata girata un’altra scena del film No time to die, sarà possibile visitare gratuitamente la Chiesa di San Pietro al Caveoso, dopodichè ci dirigeremo verso la Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve (piccolo ticket d’ingresso).
Proseguiremo con la visita di un’area archeologica, posta in un ulteriore punto panoramico, il cosiddetto Cimitero barbarico, che si trova proprio sulla volta della stessa Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve.
Da qui, continuando l’esplorazione del Sasso Caveoso, scaleremo la piccola vetta del Monterrone, ottimo punto panoramico, che ci regalerà nuovi scorci fiabeschi della città.
La passeggiata continuerà tra i caratteristici vicoli e piazzette o vicinati del Sasso Caveoso e potrai visitare anche, eventualmente, il Palombaro del Caveoso, grande cisterna ottocentesca, con annessa Casa di San Giovanni da Matera e Chiesa del Purgatorio Vecchio (piccolo ticket d’ingresso).
Risaliremo, dunque, facilmente, da Via Buozzi, uno degli antichi grabiglioni (fossati) di Matera, sul Piano, in Piazza Pascoli, per ammirare il Palazzo Lanfranchi, in cui si trova il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna, e un ennesimo fantastico panorama sul Sasso Caveoso.
Seconda parte:
Da Piazza Pascoli ci inoltreremo per Via Ridola e passeremo davanti alla deliziosa Chiesa di Santa Chiara (ingresso gratuito), il cui ex-convento è sede del Museo Archeologico Nazionale sin dal 1911. Dopo pochi passi, incontreremo la ridondante facciata della Chiesa del Purgatorio Nuovo e la Chiesa di San Francesco d’Assisi (ingresso gratuito). Quest’ultima sorge sull’omonima piazza, sotto cui sono scavati numerosi ipogei. Raggiungeremo dunque Via del Corso e Piazza Vittorio Veneto, dirigendoci verso Via San Biagio, per visitare la bellissima Chiesa di San Giovanni Battista (ingresso gratuito).
Quindi, proseguiremo nel Sasso Barisano, affacciandoci dal tetto della chiesa rupestre più grande di Matera, quella di San Pietro al Barisano, postazione che ci regalerà un nuovo magnifico panorama.
Giungeremo in Via dei Fiorentini dove visiteremo un ambiente completamente scavato nella roccia, in cui è allestita la mostra permanente dei Sassi in miniatura (ingresso gratuito). Si tratta di una fedele riproduzione scultorea dei Sassi, realizzata nella roccia locale dall’artista Eustachio Rizzi. Qui si trova anche il suo studio, con molte altre sue pregevoli opere. Di fronte vi è la casa-grotta C’era una volta, tra le più interessanti, belle e caratteristiche di Matera, in cui si racconta come si viveva nei Sassi fino agli anni ’60 del ‘900 (piccolo ticket d’ingresso), quando, in seguito alla prima legge speciale del 1952, si decise di evacuare gli antichi rioni.
A questo punto, a discrezione della guida, la visita può svolgersi secondo due possibilità:
1) Passeggiata nel Sasso Barisano, lungo Via dei Fiorentini per tornare sul Piano, in Piazza Vittorio Veneto.2) Passeggiata lungo la fantastica Via Madonna delle Virtù, via panoramica molto suggestiva, una sorta di Lungogravina, che collega il fondo del Barisano al fondo del Caveoso, fino a Piazza San Pietro Caveoso. Da qui, salendo per Via Buozzi, si arriva facilmente sul Piano, in Piazza Pascoli.