Menu Chiudi

Musei a Matera

Matera è davvero ricca di musei, pubblici e privati, tutti molto interessanti ed utili a conoscere la città in maniera più completa.

Ecco qui un elenco dei più importanti musei di Matera da visitare, in base alle vostre curiosità, gusti, ed orientamenti culturali.

Museo Nazionale Archeologico Domenico Ridola

Sito nella centralissima Via Ridola, nell’ex-convento della Chiesa di Santa Chiara, questo museo presenta le sezioni:

Protostoria, Paleolitico, Neolitico, Contesti funerari dell’Età dei Metalli, Magna Grecia.

Inoltre, al suo interno vi è la bellissima mostra multimediale Giuliana degli abissi che racconta in maniera avvincente il contesto del territorio materano in ere geologiche lontane. Milioni di anni fa, quando l’altopiano delle Murge non era ancora emerso dal mare, in questa area vivevano, tra gli altri organismi marini, anche le balene, di cui sono stati trovati dei resti fossili proprio nel territorio vicino Matera, in località San Giuliano. Da qui il nome Giuliana.

Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna di Palazzo Lanfranchi

Questo museo si trova in Piazza Pascoli, nel Palazzo Lanfranchi, e presenta le sezioni:

Arte del Territorio, Collezione D’Errico, Arte Contemporanea: Carlo Levi e Luigi Guerricchio.

Museo Nazionale di Matera San Rocco

La sede di questo museo coincide con l’ex-Ospedale di San Rocco, che si trova in Piazza San Giovanni Battista.

Al suo interno si trova la Chiesa del Cristo Flagellato, che costituisce la sala espositiva. In un’altra area del complesso dell’ex-Ospedale vi è anche un punto didattico in cui è possibile leggere libri, partecipare ad incontri di lettura e laboratori creativi (lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00).

Complesso rupestre Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci

Si trova in Via Madonna delle Virtù, ai piedi del Sasso Barisano. Il complesso rupestre, che ospita mostre, rassegne, eventi culturali, consiste in due chiese rupestri (Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci), un monastero ed una casa-grotta.  

MATA – Museo Diocesano Matera

Questo museo è in Via Riscatto, a fianco alla Cattedrale, e sorge in un’area funeraria ove si trovava l’abbazia benedettina di Sant’Eustachio, circa mille anni fa. Consiste di tre sale espositive che ospitano opere di arte sacra.

Complesso rupestre Madonna delle Virtù e San 

Casa di Ortega – Museo delle Arti applicate

Si trova in Via San Nicola del Sole, nel Sasso Barisano. Qui si racconta la storia dell’artista spagnolo Josè Garcia Ortega, che visse a Matera negli anni ’70. Affascinato dalla locale lavorazione della cartapesta, utilizzata dagli artisti locali per la costruzione del carro della Bruna, durante la sua permanenza a Matera realizzò delle opere che poi espose in Spagna.

Museo Immersivo della Bruna

E’ allocato nel Sasso Barisano, in Recinto II Fiorentini, 8. Qui potrete vedere da vicino un esemplare del carro della Bruna e molto altro ancora: in particolare, indossando degli occhiali 3d, potrete essere anche voi tra gli assalitori del carro, durante il momento dello strazzo, il giorno della festa della patrona di Matera.

TAM – Tower Art Museum – Torre Capone

E’ un museo d’arte contemporanea che si trova in Via Ridola, n. 13. Da qui comincia il percorso espositivo, che termina con la visita dell’antica Torre Capone, del XII secolo.

La raccolta delle acque – Complesso ipogeo

In Via Purgatorio Vecchio, nel Sasso Caveoso, questo complesso è formato da una grande cisterna, il cosiddetto Palombaro del Caveoso, e dall’antica chiesa del Purgatorio Vecchio.

Vicinato a pozzo – Parco della Storia dell’uomo – Museo della civiltà contadina

Vicino al cosiddetto Cimitero barbarico, nel Sasso Caveoso, questo museo narra la vita dei vicinati, ossia, le innumerevoli piazzette dei rioni Sassi, dove i materani condividevano la loro vita sociale.

Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera

Situato in Via San Giovanni Vecchio n. 60 nel Sasso Barisano, si estende per 500mq e comprende anche diversi ambienti ipogei, predispone itinerari didattici per studenti.

MOOM – Matera Oil Museum

Posto in Vico I Casalnuovo, n.3, il museo ha un percorso che descrive il sistema di produzione dell’olio.

Spark me Space Academy – Museo della Scienza di Matera

Questo museo, che dispone di un planetario, si trova nella zona nuova della città, in Via dell’Industria, s.n, zona PAIP 2. 

MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea

Ha sede in Palazzo Pomarici, in via San Giacomo, nella parte più alta del Sasso Caveoso.

Ipogeo MateraSum

Sito in Recinto XX Settembre, questo grande ipogeo si estende per 1200 mq. fino a 12 metri sotto la città di Matera.

Vedi anche