Menu Chiudi

Parco della Murgia materana

Si tratta dell’itinerario preferito dagli appassionati della natura e della vita all’aria aperta.

Propongo una facile passeggiata tra alcuni dei sentieri del Parco della Murgia materana: un parco archeologico, storico e naturale, che include il territorio del vicino Comune di Montescaglioso.

La visita al Parco può anche essere considerata una degna conclusione pomeridiana a completamento di una memorabile visita, già dedicata, al mattino, alla città vera e propria e ai suoi monumenti più celebri. 

Se svolta nel pomeriggio, infatti, una volta avvicinatasi l’ora del tramonto, la visita del Parco della Murgia materana permette di godere del paesaggio dei Sassi e della Civita, abbarbicati sul versante opposto della gravina. Man mano che il crepuscolo si intensificherà e che si accenderanno le prime luci dei lampioni e delle case, verremo colti da una intensa e piacevole emozione di struggente poesia.

Una meraviglia da fotografare, assolutamente!

Rientrano nel territorio del Parco della Murgia materana diversi siti monumentali e, personalmente, ne consiglio almeno un paio, che potrai visitare in autonomia, ad integrazione della semplice passeggiata naturalistica.

Essi sono:

  • IL SANTUARIO DI SANTA MARIA DELLA PALOMBA (ingresso gratuito)
  • LA CHIESA RUPESTRE DEL PECCATO ORIGINALE (visitabile a pagamento, previa prenotazione telefonica oppure on line).

Vedi anche